RehabLab
RehabLab

RehabLab nasce per ideare, promuovere e realizzare progetti di riabilitazione nell’ambito della salute mentale, al fine di incrementare le autonomie della Persona e creare un equilibrio armonico con la sua rete sociale naturale.

Ogni Progetto Terapeutico Riabilitativo PTR è pensato per rispondere in maniera puntuale ed efficace ai bisogni emergenti della Persona a cui si rivolge. 

L’équipe è composta da psicologi, TeRP Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e EP Educatori Professionali.

Di fondamentale importanza è il lavoro territoriale: intervenire nel contesto domiciliare permette di sfruttare al meglio le risorse del contesto di riferimento e di promuovere cambiamenti stabili nel tempo.

Ogni proposta è il risultato di un lavoro di rete complesso e accurato che prevede la partecipazione attiva dei referenti familiari e di differenti figure professionali e partners di progetto.

Riabilitatori Associati stabilisce e mantiene rapporti di collaborazione con professionisti, associazioni, servizi territoriali, istituzioni ed enti pubblici e privati.

L’uso corretto degli strumenti e l’applicazione rigorosa delle tecniche in riabilitazione non può da sé soddisfare ed esaurire l’esigenza di cogliere la persona nella sua unicità e irripetibilità . La tecnica a tal proposito è inadeguata. Come dice Heidegger essa non pensa: essa è necessaria per lavorare con metodo per evitare facili approssimazioni senza farsi travolgere da una genericità confusiva, ma alla condizione che essa si accompagni alla creazione di un’atmosfera psicologica e umana che consenta alla persona di sentire intorno a sé non fredde applicazioni tecniche e strumentali ma presenze umane capaci di ascoltare (…).

Borgna, 1991

Servizi

  • AAT – ANIMAL ASSISTED THERAPY

    La terapia assistita con animali prevede l’interazione tra la persona protagonista dell’intervento e l’animale coinvolto, attraverso la presenza di un operatore specializzato.

    L’intervento consiste in un percorso psicomotorio finalizzato alla cura, alla riabilitazione e alla prevenzione di diverse forme di disagio in ambito pedagogico e clinico-sanitario.

    La mediazione dell’animale (scelto a seconda dei desideri della persona e delle possibilità offerte dal territorio di competenza) incentiva e facilita la buona riuscita del percorso educativo, riabilitativo e psicoterapeutico.

  • DBT – DIALECTICAL BEHAVIOUR THERAPY

    La DBT Terapia Dialettica Comportamentale è un trattamento intensivo, specifico per persone con DPB ma utile ed efficace per diverse altre forme di disagio psichico, che integra diverse tecniche e strategie terapeutiche (Terapia Cognitivo- Comportamentale, Mindfulness, Validazione, Dialettica, Paradosso, etc.).

    La persona acquisisce le competenze per conoscere e riconoscere il proprio funzionamento emotivo ed intraprendere un percorso di accettazione, trasformazione e di cambiamento.

  • MINDFULNESS

    La Mindfulness consiste in una pratica volta ad acquisire ed esercitare un modo particolare di prestare attenzione, rivolgendosi con intenzione e senza giudizio, a ciò che accade nel momento presente. Consiste nella possibilità di regolare la propria attenzione portandola intenzionalmente sulle esperienze presenti (sensazioni, pensieri, emozioni) con atteggiamento curioso e accettante. Si impara in questo modo a non reagire secondo i propri automatismi ma a raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza.

  • MINDFULNESS ART BASED THERAPY

    Per Mindfulness Art Based Therapy s’intendono interventi metodici specializzati che coniugano l’attivazione dei processi creativi previsti dai protocolli di Terapie Espressive (o Arti Terapie) alla possibilità di regolare l’attenzione portandola intenzionalmente sulle esperienze presenti (sensazioni, pensieri, emozioni) con atteggiamento curioso e accettante attraverso l’integrazione della pratica arteterapeutica e quella della Mindfulness.

  • SST – SOCIAL SKILL TRAINING

    Il Social Skills Training è un programma di riabilitazione finalizzata al recupero delle abilità personali e sociali della persona. Intervenendo sul recupero delle abilità di base parzialmente perdute o compromesse, è possibile favorire l’acquisizione di una maggiore capacità nell’affrontare gli impegni della vita quotidiana, riducendo lo stress al quale l’individuo è sottoposto a causa della mancanza di specifiche competenze.

  • SUPPORTO PSICOLOGICO / BONUS PSICOLOGO

    RA apre le porte anche per percorsi di supporto psicologico personalizzati volti all’ascolto del disagio e della particolaritá della parola soggettiva, al fine di fornire uno spazio potenziale di conoscenza di sé e cambiamento. Lo scenario pandemico ha avuto un impatto di portata notevole sulla salute mentale della popolazione, vedendo una crescita esponenziale delle domande di cura. Il bonus psicologico si afferma come primo importante passo per far fronte a questa emergenza e per far sì che la cura della salute psicologica non sia un privilegio dei pochi. In questo scenario, la mission di Ra è potenziare spazi di cura, proponendo trattamenti psicologici per le diverse manifestazioni del disagio psichico: disturbi d’ansia, fobie, attacchi di panico, problemi relazionali, disturbi dell’umore, dipendenze comportamentali, disturbi alimentari, elaborazioni del lutto

  • TERAPIE ESPRESSIVE ARTITERAPIE

    Le Terapie Espressive (o Arti Terapie) sono interventi metodici specializzati, basati sull’attivazione dei processi creativi mediante tecniche artistiche specifiche e proprie di ogni Arte, finalizzate alla cura, alla riabilitazione e alla prevenzione di diverse forme di disagio in ambito pedagogico, clinico-sanitario e sociale.

    Attraverso la mediazione dello strumento artistico (arte, danza, musica e teatro) è possibile intercettare ed esplorare le inclinazioni della persona destinataria dell’intervento ed attraverso di esse promuovere un percorso terapeutico e favorirne la buona riuscita.

  • TRAINING DI RIABILITAZIONE COGNITIVA

    La riabilitazione cognitiva consiste in una serie di metodologie e strumenti applicativi differenti (ROT – IPT – Metodo Feuerstein – etc) da attivarsi a seguito di una valutazione neuropsicologica specifica.

    Si tratta di training riabilitativi che adottano strategie compensatorie al deficit cognitivo pregresso e di potenziamento funzionale. Tali strategie possono basarsi sull’apprendimento volontario o sul condizionamento e presuppongono il coinvolgimento e sfruttamento delle abilità residue della persona.